mercoledì 18 dicembre 2013

BASTA BUGIE SULL'AEROPORTO DI CAMPOFORMIDO



Il Comitato per la Tutela di Villa Primavera, vista la piega grottesca che sta assumendo la vicenda dell'aeroporto di Campoformido, in cui stanno prendendo posizione varie lobby e portatori d'interesse, intende puntualizzare quanto segue:
È falso che il Malignani ha raccolto 1.200 firme a favore dell'asfaltatura della pista abbandonata da 1.100 metri, come dall'Istituto e da più parti sostenuto. Nell'appello del Malignani (Prot.n.11363/A20, consultabile su http://aermalignani.org/index.php/8-notizie/30-appello), non c'è alcun riferimento a una pista da asfaltare!
È falso che il Comitato per la Tutela di Villa Primavera non ha partecipato alla riunione indetta dal Malignani come sostenuto dalla Dirigente dell’Istituto: era infatti presente il nostro presidente Mellone.
È falso che nell'aeroporto di Campoformido ci siano due piste: in base alla pubblicazione l'Impresa Aeroporto in Italia, Ministero dei Trasporti e della Navigazione, che cita come fonte AIP Italia - Enav 1997, p. 370: “nel sedime aeroportuale di 17 ettari vi è UNA pista in terra battuta di metri 730X40”. In tutti i successivi “annuari” consultabili online è indicata solo la pista in erba da 730 metri.
È falso come sostiene il Malignani che nelle imprese del Friuli Venezia Giulia siano necessari tecnici aeronautici: in base alla periodica indagine Excelsior del Ministero del Lavoro (2012), il fabbisogno in provincia di Udine e FVG di tecnici per la manutenzione degli aerei è pari a zero.
È falso come sostengono Malignani e Fondazione Lualdi che per fare formazione e per la sicurezza dei voli sia necessaria una pista in asfalto di 1.100 metri: tra gli aeroporti della stessa classe di Campoformido nel Nord Italia solo 4 su 9 hanno la pista più lunga di Campoformido e solo una tra queste è asfaltata (Annuario ENAC 2006).

Il Comitato per la Tutela di Villa Primavera

Nessun commento: